5 PUNTI PER UN PERFETTO TEAM WORK

Lavorare in gruppo con sinergia è certamente molto più produttivo che lavorare da soli… ma non è per niente facile! Ecco quindi 5 cose da fare per lavorare bene in gruppo:

digital marketing

ARRIVARE PREPARATI ALLA RIUNIONE DI TEAM

E’ importante conoscere l’oggetto della riunione, chi partecipa, che cosa verrà affrontato, il tempo che richiederà.

CHECK YOUR EGO AT THE DOOR!

Non parlare mai di TE ma parlate di VOI! Abbandona il tuo spirito SOGGETTIVO per abbracciare lo spirito OGGETTIVO e di GRUPPO. Ricorda che una riunione di team non è una gara; non interessa a nessuno chi è migliore di chi. Collabora con i tuoi colleghi e discuti pacificamente, ricorda sempre a te stesso (e se necessario anche agli altri) che siete compagni e dovete raggiungere un unico obiettivo.. ASSIEME!

GOVERNA LA PAROLA E L’ASCOLTO

Dosa correttamente la PAROLA: sii deciso sulle tue affermazioni ma NON imporre incondizionatamente la tua idea, spiega piuttosto agli altri il tuo punto di vista! Importante quanto la parola è L’ASCOLTO: impara ad ascoltare gli altri e non interrompere mai i loro discorsi. Dall’ascolto nasce la comprensione delle idee altrui; quest’ultima porta alla creazione di un dialogo costruttivo in cui l’intersecarsi delle varie opinioni porta alla nascita di una visione comune.

PRENDERE APPUNTI

Che siano su carta, su PC, su tablet o su smartphone, gli appunti sono essenziali per evitare incomprensioni e perdite inutili di tempo durante la riunione. Segna sempre qualsiasi cosa che viene detta (o per lo meno quelle più importanti), eviterai così di dimenticare il punto della situazione e avrai inoltre una “mappa di idee altrui” da condividere che vi condurrà più facilmente alla cosidetta visione comune.

MANTENERE LA CONTINUITA’ DELLE RIUNIONI GIA’ AVVENUTE

Ogni volta che cominciate una nuova riuniuone ricordatevi sempre DOVE ERAVATE ARRIVATI la volta prima. E’ di fondamentale importanza quindi la stesura di un REPORT a fine riunione contenente i punti affrontati nella seduta onde evitare di vanificare tutto il lavoro svolto.

Seguendo questi 5 punti e il vostro team lavorerà sempre al massimo; ricorda sempre che, se un gruppo di persone condivide un obiettivo comune e collabora, può raggiungere l’impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu