Strategic Communication

Strategie di comunicazione più efficaci con Eurosirif

Secondo W. H. Newman e C. F. Summer, “La comunicazione è uno scambio di fatti, idee, opinioni o emozioni da parte di due o più persone”. È un canale a doppio senso per la trasmissione di idee, sentimenti, piani, comandi, istruzioni, rapporti e suggerimenti che influenzano l’attitudine verso gli obiettivi di un’organizzazione. 

La finalità del comunicatore è quello di trasmettere i significati o le idee senza distorsioni attraverso strategie di comunicazione efficace. Il successo del leader e dell’impresa dipende dall’adeguatezza della comunicazione.

“La comunicazione è efficace solo quando il messaggio è compreso e quando stimola l’azione o incoraggia il destinatario a pensare in modi nuovi”, scrivono gli autori C. L. Bovee, J. V. Thill e B. E. Schatzman.

Bidirezionalità

Nelle strategie di comunicazione efficace c’è di più di una semplice trasmissione del messaggio o della trasmissione e della sua ricezione fisica. 

Comprensione

La corretta interpretazione e comprensione del messaggio è importante ai fini dell’efficienza comunicativa e organizzativa.

Linearità

Attenzione agli ostacoli che possono bloccare una comunicazione efficace: possono causare perdita di denaro, tempo, energia, opportunità.

Nellattuale epoca globalizzata ogni impresa, grande o piccola, richiede una comunicazione adeguata per la sua esistenza. Quindi strategie di comunicazione efficace sono alla base di qualsiasi successo aziendale.  

In questa era di velocità, complessità e competizione, l’invio di informazioni riguardanti il prodotto al consumatore finale è molto importante. Con adeguate strategie di comunicazione efficace impari a organizzare e scegliere i contenuti, scegliere i messaggi da veicolare, pianificare il discorso secondo un inizio, uno sviluppo e delle conclusioni, sviluppare e applicare in azienda uno storytelling per management e impresa.

Contattaci!

Ho letto la Privacy Policy e acconsento: